Biografia Ufficiale di Lisa Panetta

Lisa, per metà Calabrese per metà Napoletana, vanta tanti successi ottenuti e innumerevoli premi.
Popolarità in Italia e altrettanto gratificanti esperienze in Francia e nel resto d’Europa dove scala la vetta delle Top List radiofoniche.

Primo posto in  classifica per ben 9 settimane, come nei tanti paesi del Sud America .
Appena sedicenne, dopo aver fatto la così detta “gavetta”, supera le selezioni di Castrocaro , vince il festival degli Autori di Sanremo. In quel contesto conosce il suo primo Produttore discografico per così debuttare ufficialmente nel 1996 con il singolo “Con un amico non puoi” (come cantautrice).

L’anno successivo partecipa a Sanremo Giovani con la canzone “Se” (M.Fabrizio – G. Morra) dove sarà premiata come seconda classificata.
Promossa fra i “Campioni”, nel 1998 Lisa è in gara al Festival di Sanremo con “Sempre” ( M. Fabrizio – G. Morra) ottenendo uno strepitoso terzo posto tra i BIG.
Tutto ciò porta all’album d’esordio “Lisa” del 1998 ( con all’interno la firma di una grande artista Lisa Stansfield il brano “Nei sogni miei” coofirmato da Dino Panetta ) e al successivo “L’essenziale” del 1999.

Lo stesso anno viene scelta come Testimonial per la Nivea soft insieme a Michelle Hunziker.
Tantissimi i riconoscimenti come il notissimo ” Premio Mia Martini”.

Protagonista a Lanciano (Chieti) ,un concerto in omaggio al compositore americano George Gerschwin, esibendosi con una filarmonica composta da 100 Direttori D’orchestra provenienti da tutto il mondo. La sua versatilità artistica la porta ad esibirsi anche in un prestigioso musical. Tony Cucchiara  che la scrittura per il tour italiano della sua opera “Caino e Abele”.

I più grandi della musica italiana e internazionale diventano pubblicamente estimatori di Lisa, da Pavarotti a Celine dion, da Bocelli a Bryan Adams.

Le sue canzoni hanno forti estimatori anche in Francia: un discografico transalpino cambia il nome della propria etichetta in “SempreMusic“proprio in omaggio al brano che ha conquistato il terzo posto a Sanremo. Il contratto internazionale regala nuovi trionfi che nel 2001 la impone al primo posto nella classifica francese con “Sempre” (versione italiana). Lo stesso anno, in Francia, esce una raccolta dei primi due album. prima con la WARNER FRANCE POI BMG.

Lisa è protagonista di numerosi eventi di grande prestigio internazionale.

Nel 2002 incide una canzone per l’UNICEF a favore dei bambini della Guinea Bissau. Nello stesso anno  partecipa al “Pavarotti & Friends” pomeridiano. Lisa riparte per  l’esibizione davanti a  Papa Giovanni Paolo II° che personalmente chiede la sua presenza e la sua esibizione durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto, e poi a San Pietro e successivamente a Loreto.

Nel 2003 partecipa a un concerto per gli italiani all’estero trasmesso dalla TV svizzera: nella suggestiva cornice di Piazza di Spagna a Roma… un susseguirsi di grandi eventi e concerti che la vedono tra i protagonisti.

2003 – questo è l’anno del suo ritorno al Festival di Sanremo con “Oceano”, la canzone che darà il titolo al suo terzo album. Questo incantevole album è promosso fino al 2004, e riscuote grande successo internazionale, soprattutto negli USA. Fra gli ultimi lavori estratti come singoli troviamo ”Adesso”, inserito in ben cinque compilation, vantando circa 600.000 copie vendute… da qui’ arriva  il singolo “Vivre ici”.

Nel 2004 partecipa come unica voce femminile al brano “Marika”  scritto da Roberto Vecchioni; l’album porta il titolo di «Rotary Club of Malindi» , una canzone dal forte significato, inno contro la guerra, “Marika”.

Dal 2007 Compone Musiche per la Rai. La fine del 2008 la vede tra i protagonisti della festa della C3 International (Associazione Calabresi nel Mondo) dando forti emozioni agli illustri presenti.Lo stesso anno è protagonista insieme ad altri illustri e prestigiosi artisti dello spettacolo in un video riflessivo a sfondo sociale, un video in difesa di tutti i bambini vittime di abusi e dei mostri dell’umanità, realizzato da A. M. M., promosso dall’Associazione Aquilone Blu e visibile in vari canali di diffusione.

Nel 2010 Lisa esce con Il suo nuovo singolo dal titolo “GRIDO”. Una rivelazione innovativa in cui viene dimostrata la straordinaria versatilità dell’artista. Un singolo dal sapore R&B.

Il 6 Maggio del 2016 arriva “Non è perfetto” anche su YouTube, singolo che anticipa l’uscita del nuovo Album  “Rispetto 6.1” – nei negozi dal 27 Maggio 2016 e in tutti gli store digitali – Un album intenso, profondo e al contempo solare, che dipinge il ritratto di una donna e di un’artista che ha trasformato la propria storia in un percorso cantautorale autentico, ricco di poesia e di contenuti. Si tratta di un’opera scritta interamente da Lisa , da qui riprende la tournée.

Nel Giugno del 2018 Lisa prende parte al programma “Ora o mai più”, presentato da Amadeus su Rai 1 in prima serata per 4 puntate… un contesto che la vede affiancata a “Marco Masini” col quale arriva alla vittoria della prima edizione; da qui esce una compilation, più due nuovi singoli, che prende il titolo del Programma. Tra i due singoli troviamo quello lanciato proprio nel programma di “Ora o mai più” dal titolo “C’era una volta”, presente in tutti gli Store digitali (il nuovo video ufficiale è visibile sia su Vevo e sia nel canale YouTube ufficiale di Lisa, altresì in tutti gli Store digitali.

Dopo la trionfante vittoria inizia una nuova tournée che porta il titolo di “C’era una volta tour 2018”  che la vede presente in tutte le piazze italiane e all’estero. Presente in tanti programmi televisivi e su molte riviste nazionali che le dedicano anche delle copertine più importanti. Finalmente, dopo un grave problema di salute, Lisa riprende la sua vita artistica per abbracciare il suo pubblico che tanto la ama e tanto l’attendeva!

Scroll Up